FENOMENOLOGIA DEL DESUETO

"Non perdo quota né mi abbasso
anzi mi addolcisco
scalando il profondo"

Monday, July 4, 2011

"Don't Come Here to Sleep or Slumber"- The Lost Gardens of Heligan

Vi sono Giardini perduti perduti per sempre, come quello dell’Eden, e ad altri perduti e ritrovati.


Tra questi ultimi sono da annoverare "The Lost Gardens of Heligan", in Cornovaglia.



In possesso per oltre 400 anni della famiglia Tremayne, si estendevano su oltre 400 ettari fino al loro lento declino avvenuto nel primi decenni del Secolo Breve, dopo la Grande Guerra, quando l’ultimo erede dei Tremayne morì senza lasciare eredi. In realtà, siamo stati noi i veri eredi di una bellezza rigogliosa, offuscata e lasciata cullare dall’oblio tra le braccia della trascuratezza.
Ed è stato proprio dopo il devastante uragano del 1990, quando un velo sembrava calato per sempre sulle glorie e sui trascorsi della tenuta di Heligan, che uno sparuto gruppo di sognatori decise di riportare alla luce la rigogliosa verzura di un giardino nascosto dal tempo.
Un membro del gruppo a cui era delegata la custodia Heligan per conto dei parenti dei Tremayne, conobbe un imprenditore (discografico) disposto ad investire per riportare agli antichi fasti la tenuta.
Così è stato tolto alle erbe infestanti un magnifico giardino in grado di ospitare, grazie al particolare microclima, anche specie vegetali di origine tropicale, oltre ad una varietà di alberi da frutto e piante ornamentali.
Una curiosità: durante i restauri, fu scoperta una minuscola stanza, scavata sotto le macerie nell’angolo di uno dei giardini murati. Una scritta incisa sulle mura di pietra in una calligrafia leggibile e semplice, diceva: “Non venite qui per dormire o riposare”, con i nomi di coloro che vi avevano lavorato riportati sotto la data: agosto 1914. “Don’t Come Here to Sleep or Slumber”
Suggestive le sculture in sabbia, cemento e fango che fanno da sostrato per erbe di varie specie. Sono state create da Sue e Pete Hill negli anni 2000, ed una , in particolare, ha colpito la mia attenzione: “The Mud Maid”. Una graziosa e misteriosa creatura abbandonata al sonno ed ai sogni, giace compenetrata nel suolo.

"Don't come here to Sleep or Slumber...you might awaken this beautiful creature…”




http://www.heligan.com/



No comments:

Post a Comment