FENOMENOLOGIA DEL DESUETO

"Non perdo quota né mi abbasso
anzi mi addolcisco
scalando il profondo"

Friday, April 23, 2010

Immaginifico Dulac


Edmund Dulac (1882-1953) è stato fra i più grandi esponenti del periodo d'oro dell'illustrazione di "fin de Siecle". Il suo contributo al mondo della grafica editoriale è stato grandissimo.

Come rappresentava elfi e fate, la summa del fantasy moderno e commerciale, de "La Tempesta" di Shakespeare?



Ye elves to hills, brooks, standing lakes, and groves

Wednesday, April 21, 2010

La prima voce registrata della storia


Un salto nel passato di 150 anni, che fa venire i brividi.

Si tratta della filastrocca francese Au clair de la Lune, registrata nel 1860, esattamente il 9 aprile 1860, diciassette anni prima che Thomas Alva Edison annunciasse la creazione del fonografo. Quest'ultimo, è da sempre ritenuto il primo strumento per registrare – ma anche, a differenza del predecessore, riprodurre - voce e suoni.

Lo strumento utilizzato da Édouard-Léon Scott de Martinville per tradurre su un supporto solido le onde sonore, si chiamava "fonoautografo": la fonte sonora veniva accostata a un megafono chiuso da una membrana che, vibrando, innescava il movimento di una setola di maiale su una carta affumicata. Impossibile però per lo stesso Martinville riprodurre successivamente quei suoni. C’è riuscito solo recentemente il team di David Giovannoni, che ha convertito il tracciato lasciato sulla carta in un formato digitale riproducibile via computer, ascoltabile al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=q7Gi6j4w3DY

Thursday, April 15, 2010

Saturday, April 3, 2010

Alice in Wonderland


Freschi del successo di una stralunata versione cinematografica inzuppata nell'inchiostro freddo e patinato do photoshop, è consolatoria la visione della pellicola Alice in Wonderland targata 1903, la prima mai realizzata. Il film, diretto e prodotto da Hepwort e Stow, fu una produzione colossale per l'epoca. Purtroppo alcuni minuti di riprese sono andati perduti.